Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Datapath Logo
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.

Progettazione delle sale di controllo: la necessità di un approccio olistico

L'utilizzo di sistemi di visualizzazione basati su videowall è diventata la tecnologia prevalente per migliorare la visualizzazione e promuovere la collaborazione all'interno delle sale di controllo. Ma se guardiamo al quadro più ampio, una sala di controllo è molto più di un semplice spazio con schermi. Ogni aspetto della progettazione della sala di controllo funziona come componente indispensabile dell'ecosistema di controllo complessivo.

Comprendere l'approccio olistico

Un approccio olistico alla progettazione della sala di controllo significa considerare ogni elemento, dall'hardware e software, dall'AV (audiovisivo) all'IT, ergonomia, disposizione, arredamento. L'obiettivo è creare un sistema integrato, efficiente e ottimizzato per la migliore esperienza utente. Questo approccio riconosce che una sala di controllo è molto più della semplice somma delle sue parti e mira a creare un ambiente che migliori le prestazioni degli operatori, riduca al minimo i tempi di inattività e migliori la consapevolezza generale della situazione. 

"Nella progettazione della sala di controllo è indispensabile un approccio olistico. Non si tratta solo di tecnologia di visualizzazione e integrazione audio; si tratta di intrecciare a) tecnologia all'avanguardia: videowall, controller, compatibilità codec, routing audio, b) layout ottimizzato e arredo tecnico, c) ergonomia. In fin dei conti, dobbiamo garantire una visualizzazione dei dati, una comunicazione e un miglioramento del processo decisionale senza soluzione di continuità." 
Hubert de Nomazy, Direttore di Motilde 

Realizzare la sala di controllo perfetta: elementi di successo

Ergonomia

Un processo decisionale efficiente dipende dal comfort dell’operatore. I mobili ergonomici non sono un accessorio ma un prerequisito essenziale per creare una sala di controllo che supporti realmente i suoi operatori umani.  

Le console e le sedie dal design ergonomico trascendono il regno del comfort; sono essenziali per prevenire l'affaticamento dell'operatore, migliorare la concentrazione e ridurre al minimo lo sforzo fisico. 

Fai attenzione anche quando posizioni il tuo video wall in una sala di controllo. Se possibile, aderisci Norme ISO 11064. Queste linee guida si concentrano sul design ergonomico ed enfatizzano fattori come la distanza dello schermo, gli angoli di visualizzazione e l'altezza. Un corretto allineamento riduce al minimo il rischio di tensione al collo e affaticamento degli occhi. 

Ciò che è ancora più cruciale degli aspetti meccanici è il modo in cui le persone interagiscono con il sistema. In questo ambito, ISO 11064 offre preziose informazioni sul layout del display, sui processi di allarme, sulle sequenze di osservazione e altro ancora. 

Acustica 

Un trattamento acustico efficace, che comprende materiali fonoassorbenti e antirumore, crea un ambiente di lavoro più silenzioso. Ciò non solo migliora le condizioni di lavoro, ma dà anche agli operatori la possibilità di farlo concentrarsi in modo più efficace e comunicare con precisione. 

Considerazioni ambientali 

I fattori ambientali svolgono un ruolo fondamentale nel modellare la funzionalità di una sala di controllo. I fattori da considerare includono: 

  • Controllo della temperatura e dell'umiditàl: Mantenere un livello di temperatura e umidità costante e ottimale è essenziale sia per il comfort degli operatori che per la protezione delle apparecchiature sensibili. 
  • Gestione cablaggi elettrici e dati: Un'organizzazione efficace dei cavi è fondamentale per garantire il flusso continuo delle connessioni elettriche e dei dati riducendo al minimo il rischio di interferenze e incidenti. 
  • Misure di sicurezza: L’implementazione di solide misure di sicurezza è fondamentale per salvaguardare la sala di controllo da accessi non autorizzati e potenziali minacce informatiche, garantendo così l’integrità delle operazioni e dei dati. 
  • Disposizione della sala di controllo: Posizionamento di workstations, videowall, autostrade, ecc… è fondamentale per garantire un'ergonomia ottimale e migliorare l'esperienza complessiva dell'utente. 

Visualizzazione, accesso e controllo dei dati 

La proliferazione dei dati presenta sfide relative al modo in cui le informazioni critiche vengono rese disponibili agli operatori dentro e fuori la sala di controllo, su video wall e workstatione come accedono alle informazioni giuste al momento giusto in modo da poter intraprendere le azioni appropriate.  

La crescita dei fabbisogni sarebbe impossibile da gestire senza il crescente utilizzo di sistemi di distribuzione e visualizzazione su larga scala. 

"Una soluzione AV consolidata e centralizzata consente agli operatori delle sale di controllo di visualizzare e interagire facilmente con una varietà di origini dati e sistemi IT, di diversi fornitori, e fornisce una piattaforma consolidata facile da gestire, mantenere e che può evolversi nel tempo .” 
Matteo Tibbitt, Datapath Product Manager 

Ultimi Post

Condividi post

Facebook
Twitter
LinkedIn