Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.

Tendenze e considerazioni per le moderne sale di controllo | Datapath

Panoramica della sala di controllo

Quando pensiamo ad una sala di controllo, è facile immaginare un ambiente hi-tech popolato da individui dai nervi d’acciaio, tutti con lo sguardo fisso su un gigantesco schermo video. Sebbene vi sia una certa accuratezza in tali rappresentazioni hollywoodiane, oggigiorno le sale di controllo sono disponibili in una varietà di formati a seconda del loro scopo e sono sempre più comuni.

Il modo migliore per capire cos’è una sala di controllo e perché esiste una cosa del genere è pensarla come un componente di un sistema complesso. Le persone e le attrezzature convergono in quel punto per controllare e monitorare il sistema. Tipicamente, il sistema potrebbe essere una centrale elettrica, una rete di trasporto o un servizio di emergenza. Tuttavia, un'organizzazione non ha bisogno di avere un evidente elemento “mission critical” per garantire una sala di controllo.

Poiché le aziende fanno sempre più affidamento su dati tempestivi e accurati, i sistemi necessari per gestire tali dati in modo efficace devono diventare sempre più complessi. In questi casi, la sala di controllo è il punto centrale in cui vengono gestiti i dati. Potrebbe trattarsi di un ambiente climatizzato che ospita tutte le apparecchiature di archiviazione dati di un'azienda. Ad esempio, in un'azienda che utilizza la tecnologia KVM, i computer possono essere archiviati in modo sicuro nella sala di controllo. Ciò può aumentare la durata del computer liberando spazio sulla scrivania. In una situazione in cui un operatore controlla diversi computer e altre fonti, è chiaro come tale misura possa migliorare l'ambiente dell'operatore.

Ergonomia

Sebbene la moderna sala di controllo dipenda da una varietà di hardware e software, un altro aspetto importante è il comfort degli operatori della sala di controllo. Queste persone potrebbero dover trascorrere lunghe ore alla console, quindi assicurarsi che si sentano a proprio agio li aiuterà a mantenerli vigili ed efficienti per lunghi periodi.

Quando si progetta una sala di controllo, è meglio adottare un approccio centrato sull'utente. Un operatore della sala di controllo può avere una o più responsabilità. Possono lavorare da soli o come parte di una squadra. Anche gli schemi di turno e le considerazioni sulla salute e la sicurezza entrano in gioco quando si progetta una sala di controllo pensando all'utente.

La disposizione deve essere pianificata attentamente per evitare distrazioni come conversazioni in altre parti della stanza. Anche l'illuminazione e la temperatura sono importanti quando si tratta di fornire il miglior ambiente di lavoro per il personale della sala di controllo. Quando le luci sono troppo intense o troppo fioche e quando la stanza è troppo calda o troppo fredda, si corre il rischio che il personale si distragga, si senta a disagio e potenzialmente non si senta bene.

La considerazione dell'ergonomia va oltre il comfort. È inoltre fondamentale fornire al personale una tecnologia che funzioni in modo efficiente. Il personale della sala di controllo, in particolare quelli che lavorano in ambienti mission-critical, non dovrebbero sopportare la frustrazione di tecnologie obsolete, scarsa interoperabilità o qualsiasi cosa che distolga la loro attenzione dal compito da svolgere.

Sfide future

La crescita prevista del mercato è entusiasmante, ma presenta agli integratori alcune sfide interessanti.

Enormi trasferimenti di dati

Poiché creiamo sempre più dati, la moderna sala di controllo deve lavorare di più per gestirli. Fonti come il cellulare devices, i social media, i sensori industriali e le apparecchiature di rete stanno fornendo alle sale di controllo molti più dati da gestire che mai. Senza tecnologie adeguate che funzionino tutte insieme senza soluzione di continuità, è quasi impossibile utilizzare al meglio tali dati.

Inoltre, l’Internet delle cose (IoT) e il suo cugino l’Internet delle cose industriale (IIoT) generano enormi quantità di dati ogni secondo.

Intelligenza Artificiale

L’intelligenza artificiale (AI) e l’apprendimento automatico (ML) stanno già dimostrando che è possibile per i computer non solo analizzare le informazioni ma anche prendere decisioni appropriate in tempi rapidissimi. Il ML può fare previsioni sulla base di ciò che ha imparato dagli eventi passati e può prevenire il sovraccarico di informazioni offrendo agli operatori solo informazioni come e quando richiesto. Di conseguenza, in una sala di controllo, l’intelligenza artificiale e il machine learning possono alleviare il peso essendo utilizzati come guida, lasciando che le decisioni finali spettino a un essere umano.

Condivisione dei dati senza interruzioni

Gli operatori della sala di controllo spesso hanno bisogno di poter condividere i dati con i colleghi con un semplice clic.

I singoli membri del personale possono avere il compito di concentrarsi su parti specifiche di un sistema e di farlo utilizzando i display a loro disposizione workstationS. Tuttavia, potrebbero esserci momenti in cui è necessario condividere i propri display con altre persone, ad esempio un supervisore, o addirittura con l'intera stanza tramite il video wall. La capacità di condividere i dati in modo fluido ed efficiente sta rapidamente diventando una caratteristica standard delle sale di controllo.

Capacità di visualizzazione flessibile

Collegarsi alla condivisione continua dei dati è l'idea di essere in grado di manipolare e interagire con le sorgenti AV. Un buon sistema consentirà all'utente di condividere feed con uno o più display e con l'intero display principale o solo con una parte di esso. Un numero crescente di addetti alle sale di controllo richiede questo livello di flessibilità.

Software di gestione

Il più recente software di gestione della sala di controllo offre agli operatori la possibilità di visualizzare, condividere e gestire i contenuti su videowall e monitor desktop, siano essi propri o di colleghi.

Il software offre inoltre la gestione remota dei sistemi e garantisce che il personale possa collaborare sia in uffici diversi, siti diversi o paesi diversi.

Chiarezza visiva

Quando si selezionano i display visivi appropriati per una sala di controllo, è importante considerare il livello di dettaglio richiesto dall'utente. Se una persona ha bisogno di leggere etichette e interpretare simboli dall'altra parte della sala di controllo, una risoluzione 1080p potrebbe essere la risoluzione minima accettabile. Inoltre, se desideri maggiori dettagli a distanze di visione ravvicinate, passare direttamente al 4K potrebbe essere l'opzione sensata. Con risoluzioni più elevate all'orizzonte, ha senso investire in hardware a prova di futuro per potenziali progressi 8K. Gli ultimi progressi tecnologici di oggi consentono di visualizzare i contenuti in altissima definizione (4K) e di distribuirli contemporaneamente a un sito esterno o a una rete più limitata in 1080p per garantire una latenza prossima allo zero.

Display a LED

C'è una crescente domanda di sostituire i display LCD o a retroproiezione con LED. La popolarità del LED con passo dei pixel da 0.7 millimetri ha aperto nuove opportunità e, con costi sempre più ridotti, la tecnologia sta diventando sempre più popolare nelle nuove installazioni. I vantaggi di questa tecnologia "bezel-free" consentono agli operatori di creare videowall su misura, con i contenuti visualizzati nel modo più efficiente possibile.

Tempi di fermo minimi

In un mondo in rapido progresso tecnologico, i clienti cercano prodotti che possano essere sottoposti a manutenzione e aggiornati rapidamente e senza problemi. Ciò è particolarmente vero per i videowall che, in ambienti mission-critical, possono funzionare costantemente giorno e notte. L'aggiunta di apparecchiature quali alimentatori ridondanti garantisce ai clienti un funzionamento ininterrotto. I processori dotati di commutazioni fail-safe contribuiscono inoltre a garantire che le operazioni non vengano interrotte in caso di problemi.

AV su IP

Ormai ben consolidato in una varietà di contesti, AVoIP sta apportando enormi vantaggi alla sala di controllo. Uno dei motivi di ciò è la facilità con cui AVoIP consente di riconfigurare, espandere o migliorare in altro modo le reti. Tradizionalmente, tali cambiamenti potrebbero richiedere nuovi cavi, hardware aggiuntivo e lunghi arresti per essere implementati. D'altro canto, una sala di controllo basata su AVoIP può essere facilmente modificata apportando modifiche al software.

Dal punto di vista dell'operatore, AVoIP offre opportunità per una condivisione continua dei dati e una flessibilità insuperabile. Inoltre, AVoIP in questo contesto è ideale per l'estensione KVM e consente lo streaming di informazioni oltre la sala di controllo.

Multiroom e multilocation

Per una serie di ragioni, decentralizzare la sala di controllo è una mossa sensata. La decentralizzazione offre configurazioni di progettazione personalizzate e un accesso più semplice alle fonti di dati che, a loro volta, offrono agli operatori migliori opportunità per il processo decisionale e un maggiore controllo del backup e della ridondanza.

Inoltre, è importante riconoscere la possibilità che determinate circostanze possano rendere necessaria l'evacuazione della sala di controllo principale. Pertanto, la capacità di connettersi con altre stanze o anche con altri siti è fondamentale. AVoIP rende tutto ciò particolarmente semplice, quindi se, ad esempio, la configurazione di una sala di controllo include una sala di guerra, dovrebbe essere possibile condividere fonti o anche sezioni di un videowall con la sala di guerra.

Sicurezza

L'elenco dei prodotti utilizzati nelle sale di controllo è in crescita e comprende prodotti come sistemi di gestione dei contenuti, software, hardware e punti di accesso. Allo stesso tempo, cresce la necessità di accesso alla rete, così come la necessità di aumentare la capacità e la larghezza di banda della rete e, soprattutto, la sicurezza informatica.

La minaccia di attacchi informatici è reale e costante. Pertanto, è fondamentale il monitoraggio e l’analisi XNUMX ore su XNUMX dell’attività su reti, endpoint, server e database. Inoltre, gli operatori devono essere dotati di tutti gli strumenti necessari per aiutarli a rilevare e contrastare rapidamente tali minacce.

Per garantire la massima sicurezza, le apparecchiature che utilizzano la crittografia AES di livello aziendale, oltre alle connessioni API con crittografia TLS, offrono la tranquillità che i contenuti in rete rimangano sicuri.

Maggiore sicurezza informatica

Gli operatori saranno in grado di identificare e contrastare tempestivamente le minacce se dispongono degli strumenti necessari. Le interfacce utente grafiche intuitive, l’intelligenza artificiale e l’Internet delle cose rafforzano la protezione informatica.

Il mercato delle sale di controllo è in crescita poiché sempre più aziende scoprono i vantaggi di gestire le proprie reti da un punto centrale. Le sale di controllo dovrebbero essere progettate e attrezzate per gestire grandi quantità di dati che non potranno che aumentare. Devono offrire la possibilità di condividere tali dati in modo rapido e senza interruzioni all'interno e all'esterno della stanza.

Le sale di controllo devono essere incentrate sull'operatore, con design ergonomici per consentire al personale di rimanere vigile per lunghe ore in tutta comodità e senza distrazioni e dovrebbero includere tecnologia per assistere nel processo decisionale. In tutti i casi, una maggiore sicurezza informatica dovrà essere al centro di qualsiasi considerazione progettuale.

Il mercato della sala di controllo

Man mano che sempre più aziende scoprono i vantaggi delle sale di controllo, il loro mercato è in aumento. Infatti, secondo Transparency Market Research, “il crescente utilizzo di soluzioni per sale di controllo in una varietà di applicazioni favorirà una crescita considerevole. Le continue attività di ricerca e sviluppo per aggiornare le soluzioni contribuiranno ad aumentare il tasso di crescita del mercato delle soluzioni per sale di controllo. Inoltre, l’uso delle tecnologie connesse stimolerà in misura considerevole la crescita del mercato delle soluzioni per sale di controllo”. Il rapporto afferma inoltre che il mercato delle soluzioni per sale di controllo crescerà in modo significativo nel periodo di previsione 2020-2030.

Questi risultati sono supportati dalla ricerca Omdia, che mostra che la crescita del mercato globale è superiore alle aspettative pari al 9.6%, mentre le previsioni precedenti prevedevano una crescita del 5.7%.