Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Datapath Logo
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.

Datapath e Densitron forniscono una soluzione intuitiva di contenuti video in diretta presso la sede di ITV News

Datapath la tecnologia è prominente nelle sale di controllo di prestigio di tutto il mondo. Il loro know-how nell'elaborazione video è ora operativo insieme alla piattaforma Densitron IDS presso la sede centrale di ITV News a Londra per gestire i videowall delle newsroom e i display di segnaletica digitale.

 

Con la sua prima trasmissione risalente al 1955, ITN è da tempo rispettata nel settore dell'informazione come fonte di informazioni affidabili e di reportistica equilibrata. Con sede a Gray's Inn Road, nel rinomato cuore legale di Londra, l'azienda fornisce servizi di notizie a ITV1, ITV London Region, Channel 4 e Channel 5, nonché a molteplici altre produzioni non di notizie.visions.

Ora noto come ITV News, i familiari "bong" dei suoi notiziari sono un punto fermo della società britannica e il servizio ha vinto numerosi premi per i suoi programmi, tra cui News at Ten, precedentemente nominato miglior programma di notizie sia dalla Royal Television Società e BAFTA.
Con tre trasmissioni di notizie ITV al giorno – all'ora di pranzo, alla sera e alle 10 – l'organizzazione deve fare affidamento su una tecnologia affidabile per gestire le decine di fonti video che vengono immesse nella redazione durante il giorno. Queste fonti includono più trasmissioni esterne, la visualizzazione di messaggi interni e informazioni utili sull'equipaggio, altri feed di notizie televisive di emittenti di tutto il mondo, contenuti interni e così via.

Lavorando a fianco degli specialisti della tecnologia broadcast Densitron, Lee Sanders, direttore tecnico di ITN, ha progettato un sistema basato su Datapath e Densitron che serve a una moltitudine di scopi, dai display di saluto per i visitatori che cambiano automaticamente alle notifiche "On Air", ai multi videowall nella redazione che possono cambiare sorgente sia automaticamente che manualmente quando le circostanze lo richiedono.

"Abbiamo appena completato la riprogettazione di questa redazione e avevamo bisogno di una tecnologia che si adattasse alle nostre esigenze, qualcosa che potesse portarci nell'era connessa e flessibile", ha affermato Lee.

IDS di Densitron è un sistema di controllo e visualizzazione dei contenuti che si interfaccia con apparecchiature di qualsiasi fornitore. Il sistema di controllo IDS consente agli utenti di controllare più dispositivi collegati devices attraverso un'interfaccia utente elegante ed intuitiva. Per la redazione ITV, i feed sorgente vengono inizialmente ricevuti dall'hardware IDS prima di essere inviati a un potente Datapath Processore VSN1172 per la distribuzione alla fonte selezionata. Il sistema utilizza Datapathè rinomato WallControl 10 software di gestione, con Densitron che guida il sistema utilizzando WallControll'interfaccia di programmazione dell'applicazione (API).

Lee aggiunge: “Il grosso problema che abbiamo sempre avuto era che, quando cambiavamo sala di controllo o studio, dovevamo cambiare manualmente tutti i feed sui nostri video wall nella stanza. Poiché ora è tutto automatizzato, i display cambieranno sorgente automaticamente – e questo è a Datapath passare dal VSN1172. Questo è controllato da IDS, che invia il feed IP e il nome corretti per garantire che il contenuto corretto venga visualizzato sul display corretto senza la necessità di operazioni manuali.
 
“Ciò significa che, ad esempio, ogni volta che cambiamo galleria televisiva, tutti possono vedere quale sala di controllo della produzione è in uso, il che è davvero vitale. Possiamo vedere i nostri roster e la troupe per una particolare produzione sui display della redazione e i numeri di telefono su chi chiamare sono a portata di sguardo. Ora siamo tutti così abituati ad averlo che non possiamo immaginare di operare senza di esso”.

Lee ha anche progettato il proprio controller di crisi, che funziona più o meno allo stesso modo di uno stream deck, ma può essere completamente personalizzato. Il pad touchscreen funziona con il software IDS e Datapath processore per commutare manualmente tutti i contenuti del video wall in layout preprogrammati in caso di ultime notizie, consentendo all'intera redazione di visualizzare gli eventi in tempo reale.

Al centro del pixel crunching e dell'elaborazione video dei contenuti c'è il Datapath Processore VSN1172. Contiene 2 x VisionSchede di acquisizione SC-HD4+, 5 x Image4K schede grafiche e 4 schede di decodifica IP ActiveSQX, il Datapath Il sistema VSN funziona in armonia con la piattaforma IDS Control di Densitron per inviare contenuti a tre video wall, costituiti da display Samsung 55K da 4 pollici in una formazione 5×2, 2×1 e 3×1, nella redazione.

Ci sono anche altri cinque display Samsung da 65 pollici ai margini della redazione che hanno un duplice scopo. Con contenuti personalizzati, mostrano messaggi di benvenuto e informazioni chiave sul programma per visitatori e ospiti, ma passano automaticamente alla segnaletica "On Air" ogni volta che uno studio e/o una galleria di produzione è in uso, avvisando tutti nella vivace redazione - dai giornalisti ai visitatori.
Densitron vanta oltre 50 anni di storia di innovazione, con il focus principale sulle soluzioni Broadcast. Il loro sistema IDS è ampiamente utilizzato nel settore broadcast ed è progettato per essere flessibile e soddisfare requisiti su misura. Tuttavia, come spiega Reuben Such, Global Business Director di Densitron, la competenza tecnica di ITN ha fatto sì che la progettazione e l'implementazione del sistema venissero eseguite internamente, con l'eccellente rapporto tra le due parti che assicurava che il progetto si svolgesse senza intoppi dall'inizio alla fine.

Dando credito al team ITN, Reuben afferma: “Il requisito iniziale per la nostra piattaforma IDS era il controllo dei tempi all'interno della loro galleria di trasmissione per quando escono negli studi. Gli assistenti di produzione possono vedere quando un programma sta per iniziare (il conto alla rovescia fino all'inizio e il conto alla rovescia a partire da) e, come per tutto ciò che riguarda IDS e la gamma di prodotti Densitron, una volta che il cliente lo utilizza e lo capisce, può quindi utilizzarlo in un una moltitudine di modi, tra cui, ad esempio, l'indicazione del microfono dal vivo o i display flash di controllo On-Air."

Da lì è cresciuto l'uso dell'IDS negli ambienti di trasmissione. Lee lavora sia su ITV News che su Channel 4 News, quindi quando ha visto il progetto iniziale su Channel 4 News, ha poi esteso IDS a tutta l'azienda a ITV News, Channel 5 News, Jeremy Vine, supporto alle trasmissioni e altro ancora, tutti operanti dal prestigioso edificio in Gray's Inn Road.

Reuben aggiunge: "ITN è uno dei pochissimi Super User con cui lavoriamo a livello globale. Lavorando con loro da diversi anni, sappiamo che possiamo semplicemente fornire loro un sistema di base e poi loro stessi lo costruiranno secondo le loro esigenze."

Il risultato è una transizione fluida e automatica delle informazioni rilevanti ovunque sia necessario in un ambiente di notizie all'avanguardia: dai feed di notizie in tempo reale e lo stato dello studio su tre pareti video, ai saluti dei visitatori e all'orientamento informativo utilizzando la segnaletica digitale. In un'epoca in cui l'affidabilità delle informazioni è di primaria importanza, Densitron e Datapath stanno facendo la loro parte nel principale fornitore di notizie televisive indipendenti del Regno Unito.

Matt Tibbitt, responsabile prodotto per Datapath e figura chiave nella progettazione del pluripremiato portafoglio di prodotti VSN, conclude: “I nostri processori video sono utilizzati in un'ampia gamma di mercati, in migliaia di sale di controllo in tutto il mondo. Abbiamo oltre quarant'anni di esperienza nella fornitura di soluzioni innovative di elaborazione video e siamo molto orgogliosi di vedere la nostra tecnologia utilizzata in modo così vitale ed efficace nella sede principale di ITV News.

Ultimi Post

Link popolari