Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.

Datapath sulla canzone in Eurovision Song Contest

Eurovision Song Contest Control center
Eurovision Control center

Con Datapath tecnologia utilizzata molte volte in precedenza presso il Eurovision Song Contest, l'evento del 2013 a Malmö, in Svezia, non ha fatto eccezione.

Interrogato da SVT (Swedish Television) per realizzare il contenuto grafico e fornire l'hardware del server multimediale, Beacon di SSR Stagelight AB ha scelto di utilizzare il Datapath'S VisionSchede di acquisizione SDI2 e controller display x4 nella configurazione, con risultati sorprendenti.

Ogni anno una stima television Un pubblico di circa 125 milioni guarda il Eurovision Song Contest. Con gli occhi del mondo puntati, evidentemente a Malmö non c’era margine di errore. Qui, Datapath Le schede di acquisizione SDI venivano utilizzate per inviare segnali in entrata in tempo reale cameras e Datapath Controller display x4 per sfruttare uscite extra sui proiettori Barco, il tutto in full HD.

Dato che la parete posteriore di 8 x 32 m per le proiezioni era in formato 3D, senza angoli retti da nessuna parte (e con una breve distanza per i proiettori), far funzionare perfettamente l'allestimento si è rivelata una grande sfida. Inoltre, le unità per le proiezioni a pavimento e aeree hanno dovuto essere ottimizzate e messe a punto proprio perché lo spazio nel rigging era piccolo e non sempre nella posizione perfetta.

La giusta miscela

Brownsblend AB gestisce il noleggio di Beacon da parte di SSR Stagelight, mentre quest'ultima è anche il distributore esclusivo dei media server Hippotizer di Green Hippo in Svezia. L'azienda ha una vasta esperienza nell'abbinamento dei server multimediali Green Hippo Datapath tecnologia.

"In questo ambiente dobbiamo fare affidamento il più possibile sull'hardware", afferma Morgan Brown, CEO di Brownsblend. “Oggigiorno si tratta ovviamente solo di computer, ma per noi è fondamentale trovare il giusto rapporto di lavoro tra l'hardware. La funzione stabile di Datapath le carte di acquisizione nei server Hippotizer rendono questa combinazione la nostra prima scelta poiché sappiamo che sarà senza problemi. IL Datapath x4 è anche un’ottima unità che utilizziamo sempre per ottenere risultati extra ovunque richiesto”.

“I rack a noleggio Hippotizer di RGB conterranno sempre Datapath acquisire le carte dove necessario, insieme a a Datapath x4 per risolvere qualsiasi esigenza di output", afferma Johan West di Red Green Blue RGB Oy, Finlandia, che ha gestito i server multimediali per Eurovision 2013 insieme a Morgan Brown.

Salta su di esso

Beacon di SSR Stagelight ha ideato una configurazione Green Hippo Grasshopper in modalità Überpan, comprendente quattro unità Hippotizer v3HD Genlock attive e quattro back-up attivi. Inoltre c'era un solo Aeries Überpan Master attivo e un supporto attivo. Circa 6000 file di contenuti ammontavano a circa 480 Gb di dati. Tutti i contenuti e la grafica sono stati renderizzati a 5400 x 1080 pixel in formato QuickTime e serie PNG.

Le unità Hippotizer alimentavano i contenuti attraverso un sistema Barco Encore a 13 proiettori Barco HDQ 2K40 montati su un lato per adattarsi alla superficie di proiezione 3D della parete posteriore. C'erano anche sette proiettori di riserva attivi. Questi coprivano solo la parte centrale della tela, ma la configurazione è stata realizzata in modo tale che le combinazioni di proiettore o server potessero essere distribuite a seconda delle necessità.

Inoltre, c'erano altre due unità Hippotizer v3HD con una coppia di back-up attivi, insieme a quattro Green Hippo GrassHoppers con quattro back-up attivi, più due Datapath controller di visualizzazione x4. Questi alimentavano i proiettori dello spettacolo, che a loro volta proiettavano immagini sul pavimento, sulla rampa in uno degli atti di apertura, su un albero in uno degli atti di intervallo, su un vestito in uno dei numeri, e anche nel aria.

Funzionamento senza interruzioni

"Essere il direttore tecnico di questo evento e di altri eventi di queste dimensioni, ogni giorno in cui non sento parlare di malfunzionamenti tecnici, è un buon giorno", afferma Ola Melzig di SVT. “Il tempo non è mai dalla nostra parte e, anche se disponi di ottimi backup, non vuoi usarli se possibile, vuoi solo che tutto funzioni senza problemi. L'intero aspetto dell'Eurovision Il 2013 a Malmö è stato basato su una parte molto delicata dell’assetto tecnico, quindi non aver riscontrato alcun problema mi rende estremamente soddisfatto”.

Barco, Hippotizer ed Datapath i prodotti lavorano insieme in modo ottimizzato e affidabile, contribuendo a ridurre al minimo i problemi tecnici. In totale, eurovision Il 2013 prevedeva 12 unità Hippotizer v3HD Genlock dotate di Datapath Schede di acquisizione SDI a doppio canale per controllare 28 proiettori Barco HDQ 2K40, due proiettori Barco FLM HD22, quattro Barco FLM HD20 e due proiettori Barco XLM HD30. C'erano anche otto Green Hippo GrassHoppers, due Aeries Überpan Masters e sei Datapath x4 unità in azione.