Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.

Codec DS10G

A differenza di altri codec basati su standard oggi presenti sul mercato, DS10G di Datapath è unico in quanto è stato costruito appositamente da zero per soddisfare le esigenti esigenze delle applicazioni ProAV focalizzate principalmente sulla fornitura di una qualità dell'immagine incontaminata con una latenza prossima allo zero.

Progettato dall'esperienza

Datapath vanta una consolidata esperienza ingegneristica nell'elaborazione video e grafica, aprendo la strada fin dalla nostra prima scheda grafica multi-head alla fine degli anni '1980, che ha offerto la migliore grafica per sale di controllo della categoria al settore finanziario. Oggi abbiamo messo insieme quasi 40 anni di competenze e risorse ingegneristiche per produrre una tecnologia di trasmissione basata su rete che offra lo stesso livello di fornitura grafica di cui i clienti hanno bisogno e che si aspettano da noi nel corso degli anni.

Nessun compromesso

Per le applicazioni critiche la scelta del codec IP viene spesso trascurata. Difetti visivi nella fedeltà dei colori, nella risoluzione, nella latenza di trasmissione o negli artefatti di compressione possono portare a un'esperienza utente scadente o, peggio ancora, a un'interpretazione errata dei dati visualizzati critici. DS10G da Datapath non scende a compromessi e garantisce agli operatori della sala di controllo un'esperienza utente ottimale ogni volta. Se i dati di visualizzazione grafica vengono consegnati al file workstation da sistemi SCADA remoti, dati di mappatura termica GIS, mappe di trasporto o anche fogli di calcolo di base: DS10G offre ogni volta dettagli visivi incontaminati.

Quanta larghezza di banda è necessaria per il 4K?

Con così tanti codec video IP sul mercato può essere difficile scegliere. Mentre alcuni tentano di riutilizzare l'infrastruttura di rete esistente quando entrano nel mondo AVoIP, altri si stanno rendendo conto che aggiornare le capacità di larghezza di banda della propria rete è l'unico vero modo per ottenere un'esperienza di qualità completa.

Molti codec, in particolare quelli ottimizzati per le reti 1G, non sono adatti per sale di controllo impegnative o applicazioni mediche in cui sono importanti i dettagli precisi dell'immagine. È impossibile soddisfare questi rigorosi standard senza una larghezza di banda di rete sufficiente per trasportare i dati richiesti. Anche gli algoritmi di previsione degli errori adattivi più avanzati non possono raggiungere la perfezione dei pixel in ogni scenario con un rapporto di compressione di 12:1 quando si invia un segnale 4K su una connessione di rete da 1 Gb. Tuttavia, con DS10G è necessario un rapporto di compressione di 12:10 molto più basso per la trasmissione di 10 Gb, quindi è possibile ottenere assolutamente la perfezione dei pixel. Non solo è possibile ottenerlo, ma può essere dimostrato oltre ogni dubbio mediante la matematica e l'uso di test completi sugli errori di bit.

Catering per un pubblico più ampio

Il codec DS10G è stato progettato per l'uso su reti da 10 Gb per soddisfare i rigorosi standard video. Gli utenti necessitano inoltre di funzionalità per una visualizzazione più ampia dei flussi critici al di fuori della rete locale, su più infrastrutture di rete sia all’interno che all’esterno della struttura, e per supportare il lavoro remoto. Questo è il motivo per cui i nostri prodotti basati su DS10G sono stati progettati per funzionare in perfetta armonia con la nostra comprovata tecnologia SQX per fornire una distribuzione gestita e scalabile di flussi compressi da 1 Gb.

Con DS10G gli utenti possono scegliere di mantenere la perfezione dei pixel e il dettaglio visivo dove ne hanno bisogno, ma senza limitare l'accesso ai feed esclusivamente a coloro che dispongono di una connessione da 1 Gb.

Singlecast, Quadcast e multicast

DS10G sfrutta al meglio ogni porta di connessione di rete 10G, rendendo la transizione alla rete 10G più economica ed efficiente rispetto ad altre opzioni disponibili. A differenza di altri encoder 4K lossless sul mercato che necessitano di una connessione a porta 10G per ogni flusso di input o output nel sistema, DS10G ha alcuni assi nella manica.

Nonostante l'avvento del 4K, riconosciamo che molte sorgenti video e display continuano a funzionare con risoluzioni HD. Utilizzando l'esclusiva funzionalità Quadcast di DS10G, quattro segnali HD indipendenti possono essere acquisiti attraverso la rete su una singola connessione da 10 Gb con instradamento di uscita indipendente ai display. Ciò significa che con DS10G, le porte switch vengono sempre utilizzate al massimo del loro potenziale e i clienti non pagano per porte switch 10G che funzionano solo al 25% di utilizzo della larghezza di banda quando si tratta di segnali HD. In alternativa, quando il codec gestisce segnali 4K, utilizza l'intera larghezza di banda di 10 Gb per fornire un singolo flusso con una qualità ottimale (ovvero Singlecast).

Uno dei principali vantaggi di qualsiasi sistema AVoIP è la sua scalabilità. Gli stream DS10G sono multicast sulla rete per impostazione predefinita, il che significa che qualsiasi sorgente può essere visualizzata da qualsiasi endpoint un numero qualsiasi di volte senza esercitare ulteriore pressione sullo switch e mantenendo al minimo le "chiacchiere" della rete. Una volta che una fonte è sulla rete, è disponibile per la visualizzazione ovunque e da tutti, limitata solo dai diritti di visualizzazione e accesso degli utenti.