Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Datapath Logo
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.

Incontra il team: Iñaki Viloria López, responsabile della formazione globale

Inaki

Iñaki Viloria López è entrato a far parte del produttore di elaborazione video Datapath l'anno scorso come responsabile della formazione globale. Garantendo DatapathI clienti di rimangono pienamente competenti sugli ultimi sviluppi hardware e software grazie ai programmi di formazione riconosciuti da AVIXA. Lui è l'ultimo ad essere messo sotto i riflettori nella nostra serie "Meet the Team". Questa intervista è stata vista per la prima volta nel numero di febbraio della rivista Installation.

La formazione nel settore della tecnologia AV è un insieme di competenze che richiede una conoscenza approfondita. Come ti ha portato il tuo percorso al ruolo attuale?

In realtà, è iniziato molto tempo fa poiché la mia laurea all'Università era già legata alla tecnologia AV. Successivamente, ho lavorato per più di 15 anni in un System Integrator focalizzato sul mercato delle Control Room, quindi sono stato un forte utilizzatore di Datapath prodotti per molto tempo. Sono molto felice di condividere tutti questi anni di esperienza con i nostri clienti

È stato un anno senza precedenti da quando ti sei iscritto Datapath. Alla luce delle sfide poste dalla pandemia, come descriveresti l’esperienza?

Come hai detto, è stato un anno difficile per entrare in un'azienda. Nel mio caso è stato un po' più semplice perché conoscevo il portafoglio aziendale e parte del personale dal mio lavoro precedente. Ho avuto anche esperienza nel lavoro a distanza, poiché gestivo progetti in LATAM e lavoravo da casa, quindi penso che anche questo mi abbia aiutato.

Ma quando entri in un nuovo posto, ti aspetti di lavorare circondato da persone in modo da poter imparare chi è chi, i diversi ruoli e flussi di lavoro, le politiche aziendali, ecc. Ciò diventa più difficile quando la maggior parte del personale lavora da casa e tu solo incontrarli su Teams. Fortunatamente, la squadra e l'atmosfera sono molto amichevoli qui a Datapath, che ha reso tutto più semplice fin dall'inizio.

Come sarebbe per te una tipica giornata lavorativa?

Di solito consiste nel mettere insieme contenuti di formazione, guide, ecc... e nel mantenerli aggiornati con tutte le novità provenienti dal nostro team di ricerca e sviluppo. E, naturalmente, utilizzando tali contenuti per distribuire sessioni di formazione e demo a ogni cliente che ne faccia richiesta. La durata di queste sessioni può variare da meno di un'ora fino a due giorni, come ad esempio il nostro corso certificato Avixa che copre l'intero processo di progettazione, configurazione, utilizzo e manutenzione di un sistema VSN

Con il lavoro a distanza che diventa sempre più comune, dove vedi che andrà la formazione negli anni a venire?

Come sta accadendo con il nostro modo di lavorare, penso che anche la formazione si stia dirigendo verso una modalità ibrida. Le sessioni remote stanno diventando sempre più popolari, ma è vero che è difficile ottenere lo stesso livello di prossimità e interazione umana di quando si partecipa a una sessione faccia a faccia. 

Allo stesso tempo, le sessioni a distanza hanno reso la formazione molto più accessibile per molti partner. Gli integratori di sistema sono solitamente molto impegnati, affrontando le scadenze dei loro clienti per preventivi, gare d'appalto, messa in servizio ecc… Non è facile per loro trovare un po' di tempo per recarsi presso la sede di un produttore e frequentare un corso di formazione (parlo per esperienza qui). Quindi apprezzano molto quando offri loro la possibilità di imparare qualcosa con la comodità di non dover dedicare altro tempo a viaggiare.   

Naturalmente, non possiamo dimenticare che le restrizioni ai viaggi sono in vigore da un po’ di tempo e, purtroppo, potrebbero rimanere ancora per un po’. Ecco perché abbiamo fatto un grande sforzo per creare il nostro Centro esperienze online, in modo da poter offrire la migliore esperienza utente a coloro che partecipano alle nostre sessioni remote.

Per coloro che desiderano un'esperienza completa dal vivo, stiamo facendo uno sforzo ancora maggiore per rinnovare le nostre strutture. Stiamo completando una sala formazione all'avanguardia dove i clienti possono venire e apprendere ogni dettaglio Aetria. Non vediamo l'ora che i clienti vengano a trovarci, poiché avranno accesso a una versione completa Aetria ambiente, con Aetria Workstations, Aligos, ecc... Speriamo che il 2022 arrivi prima o poi con un allentamento delle restrizioni di viaggio e potremo vederle presto.

Quali sono le sfide principali del tuo ruolo? (Se si preferisce, questa può essere la risposta migliore/peggiore)

Coinvolgere la persona dall'altra parte è la mia sfida principale quando inizio una nuova sessione di allenamento. Devono prestare attenzione e sentirsi abbastanza a proprio agio da porre qualsiasi domanda gli passi per la mente. Cerco di condividere la mia esperienza con diversi problemi e questioni che ho riscontrato nei progetti passati e li incoraggio sempre a non essere timidi e a discutere dei dubbi che potrebbero avere, in modo che possano sfruttare al meglio la formazione.  

Per le sessioni remote ciò è più complicato quando i partecipanti spengono il proprio camera e non puoi stabilire un contatto visivo con loro, quindi non sai se sono fidanzati.

Ma in generale, è molto gratificante quando senti che i partecipanti trovano utile la formazione e possono applicare ciò che hanno imparato sui propri progetti.

Lontano dal lavoro, come trascorri il tuo tempo lontano da computer e display?

Se me lo avessero chiesto qualche anno fa avrei detto andare al cinema dopo il lavoro, assistere ai concerti nei locali o ai festival musicali. Vivevo nel centro della città di Madrid con un'ampia varietà di vita culturale intorno.

Ma ora, con una figlia di cinque anni e un bambino di due anni, temo che occuparmi dei bambini tolga la maggior parte del mio tempo libero dal lavoro. Ancora divertente, ma decisamente più faticoso.

Raccontaci qualcosa che le persone potrebbero non sapere di te...

Amo il cibo e mi piace cucinare. È sempre un piacere quando puoi concederti un bicchiere di buon vino rosso, ascoltare un po' di musica e cucinare qualcosa di carino per la famiglia o gli ospiti.

Per prenotare una sessione di allenamento, contattare Iñaki all'indirizzo ignacio.viloria@datapath. Co.uk

Ultimi Post

Link popolari